App Domotica: l’evoluzione della domotica “tradizionale”

La domotica è nata dall’evoluzione di prodotti tradizionali.

Attraverso processi di integrazione ed estensione delle funzionalità è stato possibile migliorare la vita nelle case. Ma a che prezzo?

Da una parte i prodotti sono ancora molto cari e l’installazione richiede un impegno notevole. Ogni componente deve essere cablata e messa nelle condizioni di poter dialogare con il resto del sistema e con la centralina. In altri termini portare la domotica in una casa non attrezzata costa molto e comporta una serie di opere murarie molto importanti e invasive.

app domotica

App domotica domoki: l’alternativa efficace

Sono in molti coloro che cercando un’alternativa efficace e si chiedono se esiste. La risposta è che esiste. Finalmente la domotica si sta liberando dai vincoli dettati dalle tecnologie tradizionali a favore di un modello semplice nell’installazione, configurazione e utilizzo.

La comunicazione tra le componenti del sistema ora può utilizzare il wifi domestico. I nuovi efficaci standard (come ad esempio ZigBee o Z-Wave) escludono la necessità di cablaggi. Ma la vera rivoluzione sta nell’utilizzo di un sistema operativo.

Immaginiamo un dispositivo elettrico. Parliamo di qualcosa che nasce per svolgere una funzione e che manterrà stabile la propria operatività nel tempo. In pratica parliamo di un hardware “sigillato”. E questo in buona parte e lo stato della domotica attuale: dispositivi che nascono per un determinato tipo di operatività e che nel corso degli anni – pur permettendo una programmazione relativamente flessibile – continueranno a funzionare nella stessa maniera.

Non si può dire la stessa cosa per uno Smartphone. In questo caso il sistema operativo evolve e la disponibilità di nuove app permette di arricchire di giorno in giorno le funzionalità.

App Domotica: un esempio concreto

Pensiamo a scansioni, riconoscimento facciale, navigazione, geolocalizzazione, previsioni meteo, traduzione, e altro ancora.

Le possibilità sono molteplici, praticamente infinite, e il dispositivo è sempre lo stesso. Gli SmartPhone hanno letteralmente cambiato il mondo della tecnologia portando nella realtà ciò che pochi anni addietro era fantascienza.

App Domotica: Domoki è disponibile

Ora la tecnologia degli SmartPhone è approdata nel mondo della domotica ed è già disponibile una app domotica con un cuore Android.

Con domoki saranno disponibili sempre nuove applicazioni in grado di amplificare le potenzialità domotiche di questo dispositivo e capaci di regalarci una qualità della vita in continuo miglioramento. Un esempio?

Oggi domoki riconosce e risponde ai tuoi comandi vocali e domani sarà in grado di mettere in sicurezza la tua casa appena si accorgerà che sei uscito, ma questo è solo l’inizio!

Richiedi maggiori informazioni su domoki, contattaci!