• Prese wifi

Prese wifi: le smart plug domoki

Prese wifi per rendere la vostra casa intelligente

Smart plug wifi: la nuova generazione di prese elettriche wireless

Per avere una smart home non sono necessari grandi cambiamenti, anzi basta partire dal piccolo, cominciando dalle prese elettriche.

smart-plug-wifi-domoki

In questo campo c’è infatti grande fermento, dato dall’arrivo delle smart plug, cioè prese intelligenti, che permettono grande risparmio di energia elettrica e un controllo costante di qualsiasi sistema o apparecchio vi sia collegato.

Comodità e risparmio vanno a braccetto, cosa volere di più?

A prima vista sembrano prese classiche, ma al loro interno si nasconde una tecnologia di ultima generazione: queste prese sono dotate di connessione wifi, di sensori di consumo, tutti dispositivi che permettono un nuovo uso della presa.

Collegando anche solo pochi dispositivi, come l’impianto di luci e qualche elettrodomestico per iniziare, la nostra casa farà un salto nel futuro a livello di comfort, ma anche di sicurezza.

Una delle applicazioni di queste prese può essere infatti programmare l’accensione di qualche luce in posizioni strategiche per scoraggiare l’intrusione di un possibile ladro.

Le prese wireless domotica e i loro vantaggi

Le smart plug giocano una parte molto importante in un sistema domotico come quello di domoki.

Permettono infatti di gestire un numero infinito di apparecchiature tramite wifi, senza la necessità di spendere grandi cifre per comprare elettrodomestici intelligenti: non serve sostituire il nostro frigo, ma basta collegarlo a una presa domotica per averne il controllo.

prese wifi domoki

Queste nuove prese wireless sono di facilissima installazione: basta infatti collegarle alla rete elettrica di casa e configurarle dall’applicazione, il gioco è fatto; ogni presa sarà subito visibile a domoki, con cui la si potrà configurare velocemente, indicando l’ambiente in cui è inserita e il sistema o elettrodomestico a cui associarla.

In poco tempo avremo dotato di intelligenza il nostro televisore o il sistema di irrigazione.

I vantaggi delle prese wifi domotiche sono moltissimi: il risparmio è certamente il primo tra questi, perché dotando la nostra casa di una presa intelligente potremo sempre monitorare l’assorbimento energetico e domoki ci avvertirà in caso di situazioni anomale, contribuendo a un miglior uso dell’energia elettrica in casa e ad evitare i noiosi sovraccarichi che portano allo stacco della corrente.

Dotando le nostre stanze di queste prese avremo il controllo completo della casa, potremo ottimizzare i consumi alimentando elettrodomestici piccoli e grandi solo quando ci servono davvero, non lasciandoli in stand-by.

Collegandosi alla rete elettrica la smart plug fornisce anche un’importante funzione di salvavita, perché in caso di allagamenti, o comunque di rischio, domoki procederà con la disattivazione della presa comandata, scongiurando un potenziale pericolo: pensiamo a tutte le volte che un fulmine ha compromesso televisori o telefoni, e i rischi di cortocircuito provocati dall’acqua.

Una smart plug non è solo intelligente, ma è anche una presa comandata a distanza

La comodità è un altro punto forte delle prese wifi: tramite la app domoki è sempre possibile controllare la nostra presa anche da remoto, comandandone accensione o spegnimento, anche attraverso timer o sensori.

Non si tratta solo di spegnere le luci se ne si è dimenticata qualcuna accesa uscendo di casa di corsa, ma di potenzialità nuove con cui domoki migliorerà la qualità della nostra vita in modo significativo.

Possiamo infatti utilizzare le prese domotiche in mille modi: associandole al sistema di irrigazione potremo evitarci il noioso “tran tran” di abbeverare le piante perché lo farà domoki al posto nostro.

Con queste prese comandate possiamo dare nuova vita a oggetti che sembrano obsoleti: ad esempio alle stufe elettriche, che ci mettono tantissimo tempo a riscaldare un ambiente; anziché affrontare una spesa gravosa per sostituirle basterà collegarle a una presa domotica, in modo da azionarle dallo smartphone qualche tempo prima di tornare a casa, trovandola calda al nostro arrivo.

Le possibilità che offrono le prese wireless sono davvero infinite, perché entrano a far parte di un sistema domotico in continua evoluzione.

Con una piccola spesa possiamo portare la nostra casa nella nuova epoca degli oggetti intelligenti, avendo anche la sicurezza che non diventeranno obsoleti nel giro di poco tempo, perché basterà aggiornare il software domoki per avere sempre nuove funzionalità, restando al passo con le novità in materia di smart home.

Scopri tutti gli accessori di domotica domoki!

By |2017-07-20T16:30:38+00:0020 July 2017|Comfort, Risparmio|