Come rendere la casa innovativa con la domotica

Ormai l’utilizzo della tecnologia e di internet sono all’ordine del giorno e sono riusciti letteralmente a “prendere possesso” anche nelle nostre case.

Questo “fenomeno” si sintetizza nella domotica, che comprende tutte quelle tecnologie basate sull’ingegneria informatica ed elettronica e che rendono una casa intelligente.

Casa innovativa: quali vantaggi

Le soluzioni di domotica di nuova generazione si basano sull’utilizzo di informazioni da parte di una rete a cui deve essere collegato l’edificio in cui sono installati.

Stiamo parlando di una tecnologia volta a migliorare sensibilmente la gestione delle normali operazioni che vengono svolte all’interno di un’abitazione. In particolare si applica a ciò che riguarda la sicurezza, il riscaldamento e il comfort di una casa con lo scopo di migliorare funzionalità e risparmio energetico.

All’interno di una casa innovativa, i dispositivi hanno la capacità di svolgere funzioni autonomamente, le quali possono essere anche preventivamente programmate dall’utilizzatore (dall’accendere le luci, al gestire la temperatura della nostra abitazione).

Una casa intelligente porta con se una lunga serie di benefici

Al suo interno è possibile controllare con un solo gesto più apparecchiature, permettendo di risparmiare tempo (e denaro) nelle tradizionali attività che ci troviamo a svolgere ogni giorno.

Infatti, un grande punto a favore della domotica è che ci permette di risparmiare sui costi di luce, riscaldamento e sul consumo energetico dei classici dispositivi domestici, grazie ad una gestione più ragionata e responsabile del loro utilizzo. Tutto ciò è possibile controllarlo da un solo dispositivo: domoki!

Ma quanto costa rendere la casa innovativa?

Spesso un potenziale cliente è dubbioso per ciò che riguarda l’investimento di tipo economico e teme l’invasività che i lavori in casa possono comportare.
In realtà per rendere una casa innovativa questo problema non sussiste dal momento in cui ci troviamo davanti ad una moltitudine di comodità che sono alla portata di tutti. Infatti un utente si troverebbe ad affrontare solo costi modesti e l’installazione di questi dispositivi di ultima generazione non comporterebbe alcun tipo di lavoro murario.

Domoki offre un servizio facile, veloce ed economico per rendere intelligente la tua casa

Abbiamo infatti un sistema in grado di ragionare e operare sulla una base di informazioni eterogenee che provengono da più fonti.

Prima di tutti avremo un’analisi dei tempi inerziali di riscaldamento e raffreddamento (quanto impiega la nostra casa per passare da una temperatura X a una temperatura Y).

Questi dati saranno incrociati con quelli di geo posizionamento di tutti i componenti del nucleo familiare, con le loro abitudini, con i dati di viabilità e con i parametri ottimali di temperatura che saranno stati impostati. Il nostro sistema saprà ad esempio che durante la settimana i componenti A e B della famiglia rincasano solitamente verso le 18:30 ma se alle 19:00 sono ancora in ufficio, compatibilmente con i tempi di percorrenza, in questo caso ritarderà l’accensione dell’impianto al momento in cui avrà certezza del ritorno di almeno uno dei componenti del nucleo.

Tutto ciò si traduce in un risparmio consistente e nella grande comodità di non dover più intervenire sull’impianto che, una volta impostato, opererà in maniera completamente autonoma.

Non dimentichiamo che ora molti elettrodomestici possono essere programmati e monitorati nel loro funzionamento coerentemente con le fasce di consumo più convenienti.

Anche in questo caso possiamo affidarci a domoki che da solo è in grado di gestire più prese comandate o addirittura l’attivazione della salita e discesa delle tapparelle in modo da ottimizzare l’azione solare con le temperature di regime impostate la climatizzazione della casa.

Con Domoki il costo d’acquisto iniziale parte da 299 euro, in offerta a 279 euro e questo è solo uno dei fattori di risparmio.

Leggi anche: Ecobonus domotica 2017

Inoltre non serve alcun lavoro di muratura, né la stesura di nuovi cavi e canaline in quanto si installa direttamente nelle placche già esistenti, sempre con l’intervento di un installatore.

Domoki è anche un termostato in grado di ottimizzare il riscaldamento dell’abitazione in base alla temperatura esterna, agendo sulle tapparelle per ricevere la massima insolazione e riducendo al minimo la dispersione termica.

Domoki effettua un’azione di monitoraggio dei consumi domestici, svolgendo una sorta di rieducazione del consumatore. Infatti suggerisce un utilizzo intelligente dell’energia che non può che giovare il cliente, attraverso modalità comode e veloci!

Vuoi rendere la tua casa innovativa con domoki? Contattaci!